L’AZIENDA

Valli Zabban è un’azienda italiana che da quasi novant’anni, contribuisce da leader all’evoluzione tecnologica del settore della trasformazione del bitume, in Italia e nel mondo attraverso le sue 2 divisioni:

  • Pavimentazioni Stradali
  • Membrane lmpermeabilizzanti.

La ldrobitume Zabban viene fondata a Bologna nel 1928. E un’impresa pionieristica: la produzione, ii trasporto e l’applicazione del bitume devono ancora fare molta strada per arrivare agli standard odierni.
L’.lmpresa Edile Stradale Valli Giulio & C. nasce a Firenze nel 1945.

Nel 1982 le due aziende si fondono, generando ii piu grande polo produttivo italiano di trasformazione del bitume per le pavimentazioni stradali e per l’impermeabilizzazione nell’edilizia.

Nel 2015 si aggiunge la Divisione Aetolia Acustica, attraverso la fusione per incorporazione della societa Aetolia VZ srl e Valli Zabban diventa 3D.
II progetto e quello di agganciare la ripresa con forza e idee nuove per crescere ancora, sulla strada della ricerca applicata, dell’innovazione di prodotto e dell’internazionalizzazione dei mercati di riferimento.

monterado

Gli stabilimenti. La direzione generale di Valli Zabban è a Sesto Fiorentino (Firenze) , mentre gli impianti produttivi sono dislocati a Vercelli, Salzano (Venezia), Bologna, Firenze, Arezzo, Perugia e Trecastelli (Ancona). Proprio quest’ultimo, avviato nel 1983, ha dato forte impluso alla crescita aziendale. L’incendio che lo distrusse nel 1999 fu un duro colpo ma Valli Zabban ha saputo risollevarsi da quelle ceneri, grazie alla volontà compatta di dirigenti, quadri e operai. Oggi lo stabilimento di Trecastelli (ex Monterado) è ritornato quello che era: il fiore all’occhiello di un’azienda protesa da ottanta anni verso l’eccellenza. Le sue due linee produttive dedicate alle membrane bituminose, totalmente automatizzate, sono in grado di produrre fino a 4.000 mq/h. Nello stabilimento di Trecastelli (ex Monterado) si trova anche il laboratorio di ricerca e sviluppo delle membrane, che assicura lo standard qualitativo del prodotto, mentre il laboratorio centrale del settore stradale, uno dei più attrezzati d’Italia, si trova presso lo stabilimento di Bologna.

laboratorio

Le certificazioni. Qualità è una parola chiave nella storia di Valli Zabban. Qualità dei prodotti, qualità dei servizi. Nel 1993 l’azienda, prima nel proprio settore, ha ottenuto dall’Istituto Bureau Veritas Certification laprestigiosa Certificazione di Qualità ISO 9001. Sono seguite la Certificazione di Qualità Ambientale ISO 14001 (rilasciata nel 2005) e la Certificazione di Sicurezza OHSAS 18001 (nel 2007) e la Certificazione Etica SA 8000 (nel 2009).
Traguardi importanti. Ma anche nell’anno del suo ottantesimo anniversario, Valli Zabban guarda al futuro. Perché la sua esperienza è soprattutto una straordinaria piattaforma da cui partire.

Valli Zabban: Ottanta anni avanti.